Scrittori in erba

Scrittori in  erba

lunedì 17 marzo 2014

La scrittura come ricerca della Libertà. Recensione del film Freedom Writers.

Freedom Writers, film assolutamente da vedere! Il Film è tratto da una storia vera , prodotto nel 2007 dal regista Richard LaGravenese, racconta la storia di una insegnante di letteratura alle prime armi alla quale viene affidato il suo primo incarico in una scuola molto "particolare" , la Wilson High School di Long Beach.
L'entusiasmo iniziale di Erin Gruwell, felice del nuovo posto di lavoro,  viene meno molto presto. La classe infatti è diversa da quello che lei si aspettava, lo studio non è fra le priorità dei ragazzi, composta da studenti di colore che condividono anche lo stesso tragico destino, ragazzi che crescono tra scontri fra gang, risse, furti, scontri armati, una realtà dura che non si può cambiare.
Ma Erin si dimostrerà una insegnante diversa, si scontrerà con il marito, mettendo in crisi anche il proprio matrimonio e scontrandosi con il padre, pur di aiutare i ragazzi ad aprirsi con lei, mettendoli al primo posto.
La professoressa non si sofferma sul programma scolastico, se non in un primo momento, il disinteresse degli alunni la spingerà a cercare di capirli e per farlo loro devono potersi aprire e fidarsi di lei.
Le scene si svolgono principalmente a scuola, quella più significativa è stato il momento in cui i ragazzi consegnano i diari personali all'insegnante, lasciandosi "leggere" , raccontando la loro storia.
Un momento importante del film è la lettura del diario di Anna Frank, una storia di discriminazione razziale, simile sotto molti punti di vista a quella degli alunni.
Un film ricco di emozioni intense, da vedere, per scoprire una società che non tutti conosciamo, una realtà comunque non molto distante da noi.


Aurora, Chiara, Gabriella, Maria Luisa, Sissi, Annalaura.


Nessun commento:

Posta un commento